Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA e delle aziende
Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA
e delle aziende

Emilia, deliberazione n. 186 – Staff sindaco: è spesa di personale


Una sindaco ha chiesto se il personale assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per staff del sindaco ai sensi dell’articolo 90 del d.lgs. 267/2000 rientri nel tetto del lavoro flessibile di cui all’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010.

L’ente ha chiesto, inoltre, se il limite della spesa 2009 si debba intendere sulla percentuale di part-time del rapporto di lavoro, indipendentemente dalla spesa effettiva (ad esempio, se nel 2009 è stato stipulato un contratto per categoria C a tempo determinato e pieno, ora sia possibile stipularne uno part-time al 50%), ovvero sia necessario tener conto solamente della spesa effettivamente sostenuta nel 2009.

I magistrati contabili dell’Emilia, con la deliberazione 186/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 29 settembre, hanno chiarito che il limite di spesa di cui all’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010 ha carattere generale e onnicomprensivo e non prevede deroghe per particolari uffici dell’ente comunale come ad esempio per quelli di supporto agli organi di direzione politica.

Il limite di spesa di cui all’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010 deve essere considerato dall’Ente in un unico coacervo (spesa effettivamente sostenuta per il genus lavoro flessibile), ampliando in tal modo le possibilità di azione dell’ente in relazione alle proprie esigenze organizzative.

Tale obiettivo di contenimento e riduzione della spesa pubblica fissato dalla norma deve ritenersi riferito alle tipologie di lavoro flessibile complessivamente intese, senza distinguere tra contratti a tempo determinato “pieno” o “part-time”.

Diversamente opinando si inciderebbe sull’autonomia organizzativa costituzionalmente garantita di dette amministrazioni.

Le problematiche connesse alla gestione del personale, anche alla luce dei recenti interventi di riforma della p.a. (d.l. 90/2014, convertito con legge 114/2014, d.l. 16/2014 e d.l. 34/2014), verranno trattate nel seminario “Riforma P.A.: la produttività e i vincoli assunzionali” in programma a Firenze il 30 ottobre 2014

 


Richiedi informazioni