Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anticorruzione: i piani triennali devono essere inviati tramite “PERLA PA”


Il d.l. 90/2014, convertito con legge 114/2014, ha previsto, tra l’altro, che le funzioni del Dipartimento della Funzione Pubblica in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, di cui all’articolo 1, commi 4, 5 e 8 della legge 190/2012, siano trasferite all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

L’Anac, con un comunicato dell’8 settembre 2014, ha precisato che la trasmissione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione (PTPC) deve essere effettuata esclusivamente attraverso il sistema integrato “PERLA PA”, secondo le indicazioni già fornite a suo tempo dal Dipartimento della Funzione Pubblica fino a diversa comunicazione.

Eventuali piani, dati o documenti trasmetti all’Anac tramite email, PEC o posta ordinaria non saranno presi in considerazione.

Per un approfondimento e un aggiornamento professionalizzante sui temi dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della corruzione, si rimanda al ciclo di seminari in materia di “Anticorruzione e trasparenza”, in programma dal 2 ottobre al 12 dicembre a Firenze.

Queste e le altre novità introdotte dalla legge 114/2014, di interesse per enti locali e società partecipate saranno oggetto di approfondimento nel numero speciale di UNIVERSO PA in pubblicazione nel mese di settembre.

 


Richiedi informazioni