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Riforma contabilità enti locali: pubblicato in G.U. il decreto


E’ stato pubblicato in G.U. n. 199 del 28 agosto 2014 il d.lgs. 10 agosto 2014, n. 126, concernente “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” in vigore dal 12 settembre 2014.

Il decreto, approvato nel Consiglio dei Ministri l’8 agosto scorso, integra e modifica il precedente decreto legislativo 118/2011, concernente disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, predisposto per dare attuazione all’articolo 119 della Costituzione, di recente modificato, che prevede tra l’altro omogeneità territoriale in materia di bilanci pubblici.

Lo scopo è quello di garantire la qualità e l’efficacia del monitoraggio e del consolidamento dei conti pubblici e a superare l’impossibilità del vigente sistema contabile di dare rappresentazione ai reali fatti economici, ad esempio misurare i debiti commerciali.

La riforma, in coerenza con le disposizioni previste dalla legge costituzionale n. 1 del 2012, che ha introdotto il principio del pareggio di bilancio nella Costituzione, quindi l’obbligo di una omogeneità in materia di bilanci pubblici, promuove:

• l’individuazione di regole contabili uniformi e di un comune piano dei conti integrato;

• la definizione di una tassonomia per la riclassificazione dei dati contabili e di bilancio per le amministrazioni pubbliche tenute al regime di contabilità civilistica;

• l’adozione di comuni schemi di bilancio articolati in missioni e programmi coerenti con la classificazione economica e funzionale individuata dagli appositi regolamenti comunitari in materia di contabilità nazionale e relativi conti satellite;

• l’affiancamento, a fini conoscitivi, al sistema di contabilità finanziaria di un sistema e di schemi di contabilità economico-patrimoniale;

• la definizione di un sistema di indicatori di risultato semplici, misurabili e riferiti ai programmi del bilancio, costruiti secondo criteri e metodologie comuni alle diverse amministrazioni.

 

 


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