Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, deliberazione n. 78 – Debiti fuori bilancio


Un sindaco ha chiesto se i debiti fuori bilancio, emersi nel corso dell’esercizio provvisorio e di ammontare superiore alle somme disponibili, possano essere oggetto di un riconoscimento meramente formale al fine di evitare atti esecutivi da parte dei creditori.

I magistrati contabili della Sicilia con la deliberazione 78/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 giugno, hanno ribadito che non è possibile ammettere un riconoscimento solo “formale” del debito da parte del consiglio comunale, con rinvio del pagamento alla successiva approvazione del bilancio, nemmeno se “al solo fine di impedire il maturare di interessi, rivalutazione monetaria e ulteriori spese legali”.

Allo stesso non è possibile procedere al riconoscimento dei debiti fuori bilancio nel corso dell’esercizio provvisorio, in quanto la delibera di riconoscimento può essere adottata solo in occasione di precise scansioni temporali, in particolare in sede di approvazione del bilancio di previsione, ovvero in occasione della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio ex art. 193, comma 2, del Tuel, ferma restando la possibilità di disporre a livello regolamentare che si possa provvedere in ogni fase dell’esercizio, secondo il dettato del comma 1 dell’art. 194 del Tuel.

 


Richiedi informazioni