Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 99 – Compensi membri CdA società partecipate


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 4 del d.l. 95/2012, nella parte in cui prevede che i compensi che le società pubbliche devono erogare ai dipendenti dell’amministrazione, nominati nei consigli, non vengano corrisposti direttamente ai dipendenti, ma alla p.a. da cui i medesimi dipendono.

I magistrati contabili della Puglia con la deliberazione 99/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 9 giugno, hanno chiarito che tali compensi sono assoggettati al limite di cui all’articolo 9, comma 2 bis del d.l. 78/2010 secondo cui ”a decorrere dal 1° gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2014 l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, non può superare il corrispondente importo dell’anno 2010 ed è, comunque, automaticamente ridotto in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio. A decorrere dal 1 gennaio 2015, le risorse destinate annualmente al trattamento economico accessorio sono decurtate di un importo pari alle riduzioni operate per effetto del precedente periodo”.

Tale disposizione, di stretta interpretazione, non ammette deroghe ed esclusioni, in quanto la ratio perseguita dal legislatore è quella di porre un limite alla crescita dei fondi della contrattazione integrativa destinati alla generalità dei dipendenti dell’ente pubblico.

Le sole risorse non ricomprese nei fondi, pertanto, sono “quelle destinate a remunerare prestazioni professionali tipiche di soggetti individuati o individuabili e che peraltro potrebbero essere acquisite attraverso il ricorso all’esterno dell’amministrazione pubblica con possibili costi aggiuntivi per il bilancio dei singoli enti” (es. prestazioni professionali dell’avvocatura interna, prestazioni professionali per la progettazioni di opere pubbliche)

 


Richiedi informazioni