Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 191 – Ente capofila e patto di stabilità


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 1, comma 534, della legge 147/2013, che prevede una riduzione dell’obiettivo per i comuni che gestiscono, in quanto capofila, funzioni e servizi in forma associata, con simmetrico aumento per quelli associati non capofila.

I magistrati contabili della Lombardia con la deliberazione 191/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 9 giugno, hanno chiarito che, al fine di poter beneficiare della rimodulazione degli obiettivi del patto di stabilità, la norma dispone che, entro il 30 marzo di ciascun anno (termine per il 2014 ormai scaduto), l’Anci comunichi al Ministero dell’economia e delle finanze, mediante un applicativo web (http://pattostabilitainterno.tesoro.it) della Ragioneria Generale dello Stato, gli importi in riduzione e in aumento degli obiettivi di ciascun comune, sulla base delle istanze prodotte dagli enti interessati il 15 marzo di ciascun anno (termine poi prorogato, per il 2014, al 21 marzo).

Come chiarito dal Mef, con nota n. 34847 del 9 aprile 2014, la nuova normativa, per essere effettivamente applicata, necessita (anche se non espressamente indicato) di essere supportata da un accordo tra il comune capofila e gli altri aderenti alla gestione associata soggetti al patto di stabilità interno.

Secondo i magistrati contabili, pertanto, l’ente capofila dovrà acquisire la certificazione dei dati finanziari dagli altri comuni convenzionati, i quali, in aderenza ai principi di correttezza e buona fede, oltre che di lealtà istituzionale, dovranno fornire i dati richiesti, sottoscrivendo l’apposito modulo messo a disposizione dall’ANCI.

In caso di rifiuto, l’ente capofila potrà comunicare direttamente all’Anci i dati contabili richiesti, firmati dal Sindaco e certificati dal responsabile del servizio finanziario, inserendoli automaticamente nell’applicativo web.

 


Richiedi informazioni