Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Marche, deliberazione n. 42 – Personale comando e fondo incentivante


Una provincia ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 9, comma 2 bis, del d.l. 78/2010, in particolare se il personale comandato presso altri enti debba essere conteggiato, ai fini del calcolo per la riduzione del fondo, nelle medie del personale delle amministrazioni presso le quali prestano effettivamente servizio o in quelle delle amministrazioni di appartenenza.

L’ente ha premesso di aver incluso nella riduzione del personale in servizio anche quello comandato presso altri enti, atteso che lo stesso va ad incrementare le medie del personale in servizio degli enti in favore dei quali rende la prestazione lavorativa.

I magistrati contabili delle Marche, con la deliberazione 42/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 12 maggio, hanno dichiarato inammissibile il quesito posto, tenuto conto della scelta già operata dall’amministrazione.

Per completezza, i magistrati contabili hanno richiamato le indicazioni operative rese dal MEF – Dipartimento della RGS – con le circolari 12/2011, 16/2012 e 21/2013 nonché dall’ARAN che ha, di recente, pubblicato sul proprio sito istituzionale specifici strumenti operativi per la gestione delle risorse per la contrattazione integrativa del comparto Regioni ed Autonomie locali.

 


Richiedi informazioni