Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, deliberazione n. 48 – Pubblicazione incarichi difesa in giudizio


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 15 del d.lgs. 33/2013 che prevede che le amministrazioni pubblichino, tra gli altri, i dati relativi a tutti gli incarichi anche di collaborazione e di consulenza conferiti.

In particolare, l’ente ha chiesto se i tali vincoli di comunicazione e/o pubblicazione riguardino anche il conferimento di incarichi ad avvocati per la difesa in giudizio dell’ente e a tecnici per la progettazione o direzione lavori di opere pubbliche.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 48/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 15 aprile, hanno dichiarato la questione estranea alla materia di contabilità pubblica e, pertanto, inammissibile il quesito posto.

E’ necessario evidenziare che l’Autorità Nazionale Anticorruzione, A.N.AC., ha reso disponibili sul sito www.anticorruzione.it all’interno della sezione “trasparenza e integrità” oltre 150 FAQ sull’applicazione del d.lgs. 33/2013.

Relativamente ai dati da pubblicare, ai sensi dell’articolo 15 del d.lgs. 33/2013, l’Autorità ha chiarito che nel caso in cui siano attribuiti ad un professionista uno o più incarichi per la difesa e la rappresentanza dell’ente in relazione a singole controversie, l’amministrazione affida incarichi di patrocinio legale che possono essere inquadrati come incarichi di consulenza e, pertanto, è tenuta a pubblicare i relativi dati sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Consulenti e collaboratori”.

Qualora, invece, l’amministrazione affidi all’esterno la complessiva gestione del servizio di assistenza legale, ivi inclusa la difesa giudiziale, ha luogo una procedura di appalto di servizi. Pertanto, in virtù di quanto previsto dall’articolo 37 del d.lgs. 33/2013, dall’articolo 1, comma 32, della legge 190/2012, nonché dal d.lgs. 163/2006, l’amministrazione deve pubblicare sul sito istituzionale le informazioni stabilite dalle norme richiamate all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Bandi di gara e contratti”.

Si ricorda che le problematiche in materia di anticorruzione verranno approfondite nel ciclo di seminari “Anticorruzione e trasparenza” in programma a Firenze da maggio a luglio 2014 – vai alla pagina

 


Richiedi informazioni