Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 17 – Incremento indennità P.O.


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione del comma 2 bis dell’articolo 9, del d.l. 78/2010 in base al quale l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale non può superare il corrispondente importo dell’anno 2010.

L’ente ha premesso di voler conferire la responsabilità di un servizio, ad oggi affidata al segretario comunale convenzionato (presente un giorno alla settimana), ad un dipendente incaricato di posizione organizzativa (riferita ad altri servizi), adeguandogli la relativa indennità di posizione previa ripesatura della stessa.

L’ente ha inoltre evidenziato che l’indennità di posizione e risultato del responsabile di posizione organizzativa non verrebbe finanziata con il fondo delle risorse decentrate, ma con risorse di bilancio, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del CCNL del 31 marzo 1999.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 17/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 marzo, hanno confermato l’interpreazione fornita dalle Sezioni Riunite della Corte dei conti con delibera 51/2011 secondo cui il vincolo di cui all’articolo 9, comma 2-bis, si riferisce esclusivamente alle somme che transitano nel fondo per la contrattazione integrativa.

Tale linea interpretativa è stata seguita anche dalla sezione di controllo della Lombardia, che già con la deliberazione 59/2012 ha chiarito che “si deve ritenere che nel calcolo dell’ammontare complessivo delle risorse previste per il trattamento accessorio, tanto per la definizione del limite (totale del 2010) tanto per il computo del monte dell’anno di rifermento, si deve tenere conto solo delle somme rivenienti dal fondo per la contrattazione decentrata e non di quelle attinte direttamente dal bilancio”.

Pertanto, le indennità di posizione e risultato delle P.O. negli enti privi di dirigenza non soggiacciono ai limiti di cui all’art. 9, comma 2-bis, del d.l. 78/2010.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari “D.L. 101/2013 e la gestione del Fondo Incentivante” in programma il 21 marzo e l’11 aprile 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni