Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, deliberazione n. 29 – Incentivi progettazione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’erogazione dell’incentivo spettante ai tecnici incaricati della progettazione, direzione e collaudo dei lavori, prima del finanziamento dell’opera o che venga disposto dall’ente finanziatore l’accredito delle somme nelle more dell’espletamento della gara, anticipando il pagamento con imputazione della spesa sul Fondo di rotazione di cui all’art. 14 bis, comma 13, della legge 109/1994 o su altro analogo stanziamento di bilancio finalizzato alle spese di progettazione, con recupero dell’anticipazione ad avvenuto finanziamento e/o accredito delle somme.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione 29/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 26 febbraio, hanno ricordato che “le amministrazioni pubbliche non possono erogare trattamenti economici accessori che non corrispondano alle prestazioni effettivamente rese”.

Pertanto, l’erogazione dell’incentivo deve essere subordinata alla necessaria attività di verifica, misurazione e valutazione dell’attività svolta dal lavoratore.

 


Richiedi informazioni