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AVCPASS: prorogata al 30 giugno l’obbligatorietà della PEC


L’Avcp, con un comunicato del 22 gennaio 2014, ha disposto che per l’utilizzo del sistema AVCPASS le stazioni appaltanti potranno utilizzare caselle di posta elettronica ordinaria almeno fino al 30 giugno 2014.

Si ricorda, infatti, che nella deliberazione dell’Avcp n. 111/2012 era stato stabilito che tutte le comunicazioni svolte nell’ambito del sistema AVCPASS fossero effettuate tramite PEC.

Viene così prorogato di 6 mesi il termine del regime transitorio relativo all’obbligatorietà della PEC personale.

Per l’utilizzo di caselle di posta elettronica ordinaria la stazione appaltante è comunque tenuta a:

a. garantire che le caselle di posta elettronica ordinaria utilizzate siano esclusivamente individuali, rilasciate nell’ambito del dominio istituzionale dell’Amministrazione e ad accesso esclusivo del soggetto intestatario;

b. fornire al personale operante in qualità di incaricato del trattamento dei dati le necessarie istruzioni per il corretto utilizzo delle credenziali di accesso, nonché per il rispetto delle vigenti norme in materia di protezione dei dati personali, compresi gli obblighi di sicurezza previsti dal d.lgs. 196/03.

Si ricorda che le problematiche relative all’AVCPASS saranno approfondite nel seminario “Appalti servizi e forniture: il nuovo sistema Avcpassin programma il 30 gennaio 2014 a Firenze, primo modulo del ciclo di seminariAppalti pubblici di servizi e forniture: le recenti novità normative


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