Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Gare: le dichiarazioni false comportano l’esclusione


Il difetto del mezzo tecnico (nella specie uno scuolabus), richiesto dal capitolato speciale d’appalto, costituisce una falsa dichiarazione da parte dell’aggiudicataria, che nell’offerta ha dichiarato la disponibilità dei mezzi previsti, e pertanto comporta l’esclusione dalla gara.

Questo il principio espresso dal Tar Puglia, sez. I, con la sentenza n. 1719 del 19 dicembre 2013.

Nel caso di specie il capitolato speciale d’appalto concernente l’affidamento del servizio di trasporto alunni richiedeva che la ditta aggiudicataria avesse in proprietà uno scuolabus con una capienza di non meno di 20 posti, di cui almeno 8 per il trasporto di alunni diversamente abili senza carrozzella e almeno 2 per il trasporto di alunni diversamente abili con carrozzella.

A differenza di quanto dichiarato nell’offerta, l’aggiudicataria disponeva di un bus omologato per 35 passeggeri normodotati, 2 disabili senza carrozzella e 2 con carrozzella, con conseguente difetto della capienza richiesta in relazione agli 8 da predisporre per i disabili senza carrozzella.

La possibilità, concessa ai concorrenti, di presentare un’autocertificazione inerente al possesso dei requisiti di ammissione alla gara, costituisce un atto di fiducia da parte della stazione appaltante e, come tale, richiede serietà e piena corrispondenza nei comportamenti del concorrente che redige la dichiarazione sostitutiva.

Pertanto, nel caso di dichiarazione risultata non veritiera, la sanzione della esclusione dalla gara diventa conseguenza necessaria, venendo meno quel rapporto di fiducia basato sulla presunzione della reciproca correttezza che deve sussistere anche nella fase precontrattuale.

Come evidenziato dai giudici amministrativi, “la falsità obiettiva dell’autodichiarazione costituisce autonoma causa di esclusione dalla gara sia ex se, sia per la necessaria applicazione dell’art. 75 del D.P.R. 445/00 (richiamato dalla lex specialis) in tema di autocertificazione”.

 


Richiedi informazioni