Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, deliberazione n. 367 – Cda società controllata


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 4, comma 5, del d.l. 95/2012, in particolare chiedendo se la composizione del Cda delle società a totale partecipazione pubblica, composto da tre membri, debba comprendere necessariamente almeno due dipendenti dell’Ente oppure se, considerata la difficoltà di reperire dipendenti con adeguata professionalità disponibili a ricoprire l’incarico, si possano incaricare soggetti esterni all’Ente, a titolo gratuito.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione 367/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 18 dicembre, hanno chiarito che la norma prevede la presenza di due dipendenti dell’amministrazione al fine di rafforzare la compenetrazione tra l’Ente e la società controllata.

Peraltro, hanno osservato i magistrati contabili, il ricorso ad incarichi esterni, anche se gratuiti, comporta comunque spese ed oneri riflessi, quali ad esempio quelli relativi a rimborsi di spese di missione.

 


Richiedi informazioni