Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Date uniche per l’efficacia degli obblighi amministrativi


Con un DPCM dell’8 novembre 2013, in corso di pubblicazione in GU, vengono chiarite le modalità di pubblicazione delle “date uniche” di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi.

Il decreto, introdotto in attuazione dell’articolo 29 comma 4 del d.l. 69/2013 cd. “decreto fare”, determina le modalità di applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 12, comma 1-bis del d.lgs. 33/2013 che ha previsto la pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni competenti, a cura del responsabile della trasparenza, di scadenzari contenenti l’indicazione delle date relative alla decorrenza dell’efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti.

La norma individua in due soli giorni l’anno (1° luglio o 1° gennaio) l’entrata in vigore di disposizioni normative e regolamentari e degli atti amministrativi a carattere generale di amministrazioni statali, agenzie ed enti pubblici.

Dette p.a. entro 30 giorni dalla pubblicazione del Dpcm in Gazzetta, dovranno creare sul proprio sito web istituzionale, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, un’apposita area denominata “scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi”, distinguendo tra quelli che hanno per destinatari i cittadini e quelli che riguardano le imprese e comunicare tempestivamente i dati relativi ai nuovi obblighi al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Le altre amministrazioni di cui all’articoo 1, comma 2 del d.lgs 165/2001, per cui non è prevista la novità delle date uniche, sono anch’esse chiamate a pubblicare un riepilogo delle scadenze sul proprio sito internet istituzionale i cui collegamenti saranno acquisiti e resi accessibili attraverso il portale “Bussola della trasparenza” operativo presso la Funzione pubblica all’indirizzo web www.magellanopa.it/bussola.

 


Richiedi informazioni