Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piemonte, deliberazione n. 310 – Anticipazione di cassa: vietato utilizzare l’avanzo


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 187, comma 3-bis del Tuel che vieta l’utilizzo da parte degli enti locali dell’avanzo di amministrazione non vincolato, nel caso in  cui l’ente si trovi  in una delle situazioni previste dagli articoli 195 (Utilizzo di entrate a specifica destinazione) e 222 (Anticipazioni di tesoreria), fatto salvo l’utilizzo per i provvedimenti di riequilibrio  di  cui  all’articolo 193 del Tuel.

L’ente ha premesso che il consorzio per la gestione associata della funzione socio-assistenziale, che vive di trasferimenti regionali, quote pro-capite dei Comuni, compartecipazioni dell’ASL, è ormai in uno stato fisiologico di anticipazione di cassa, conseguenza di oggettivi ritardi nei trasferimenti, non imputabili all’ente ma da questo subiti.

In particolare, l’ente ha chiesto se sia possibile, in tale situazione, procedere all’applicazione e all’utilizzo dell’avanzo maturato e accertato.

I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione 310/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 settembre, hanno chiarito che in costanza di utilizzo dell’anticipazione di cassa opera il divieto di cui al comma 3-bis dell’art. 187 Tuel.

Le uniche deroghe ammesse dal legislatore, oltre che per i casi di utilizzo per i provvedimenti di riequilibrio ex art. 193 Tuel, sono state introdotte espressamente in occasione della conversione del d.l. 54/2013, ad opera della legge 85/2013 in materia di imposta municipale propria per l’anno 2013.

Pertanto, “in assenza di ulteriori disposizioni derogatorie alla norma in questione, può ritenersi che l’ente possa esclusivamente adottare opportune soluzioni gestionali per ottenere un riallineamento tra acquisizione delle entrate e spese che consenta di rientrare dall’anticipazione ed accedere alla possibilità di utilizzare l’avanzo di  amministrazione non vincolato”.


Richiedi informazioni