Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Legittimo il rinnovo espresso dei contratti


E’ possibile il rinnovo espresso dei contratti, allorché la facoltà di rinnovo, alle medesime condizioni e per un tempo predeterminato e limitato, sia ab origine prevista negli atti di gara e venga esercitata in modo espresso e con adeguata motivazione.
Questo il principio espresso dal Consiglio di Stato, sez. III, con la sentenza n. 3580 del 5 luglio 2013.
Nel caso di specie una stazione appaltante, alla scadenza triennale del contratto stipulato a seguito di una gara indetta nel 2009, esercitava l’opzione, inizialmente prevista nel capitolato speciale, di rinnovare il contratto per un ulteriore triennio.
Avverso tale decisione aveva proposto ricorso una società interessata alla partecipazione ad una nuova procedura di gara.
Secondo i giudici amministrativi sia l’articolo 23 della legge 62/2005 che l’articolo 57, comma 7, del d.lgs. 163/2006 vietano espressamente solo il rinnovo tacito dei contratti scaduti.
A sostegno di tale tesi i giudici amministrativi hanno richiamato l’articolo 29 del codice dei contratti che, a proposito del calcolo del valore stimato degli appalti e dei servizi pubblici, prescrive che si tenga conto di qualsiasi forma di opzione o rinnovo del contratto.
Secondo i giudici amministrativi, invero, nel caso in cui “la possibilità della “proroga” contrattuale sia resa nota ai concorrenti sin dall’inizio delle operazioni di gara, cosicché ognuno possa formulare le proprie offerte in considerazione della durata eventuale del contratto, nessuna lesione dell’interesse pubblico alla scelta del miglior contraente è possibile riscontrare, né alcuna lesione dell’interesse generale alla libera concorrenza, essendo la fattispecie del tutto analoga, dal punto di vista della tutela della concorrenza, a quella nella quale si troverebbero le parti contraenti nell’ipotesi in cui l’azienda avesse operato, ab initio, una scelta “secca” per la più lunga durata del contratto (sei anni, anzichè tre più tre)”.


Richiedi informazioni