Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 299 – Regolamento compartecipazione rette anziani e disabili


Un sindaco ha chiesto un parere in materia di compartecipazione dei comuni alla copertura economica delle rette per l’inserimento in residenze sanitarie per anziani e per disabili.

In particolare, l’ente ha chiesto se sia possibile continuare ad utilizzare il regolamento comunale che prevede l’obbligo, per le persone tenute agli alimenti, di compartecipare alla copertura della retta dovuta per l’inserimento del parente, in base alla propria disponibilità economica e patrimoniale quantificata sulla base di determinate fasce I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente).

L’ente ha premesso che la legge regionale 2/2012 ha introdotto ulteriori criteri per la compartecipazione da parte dei parenti alla copertura della retta.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 297/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 10 luglio, hanno chiarito che, in attesa della definizione delle modalità di applicazione dei criteri di compartecipazione da parte dell’utente, è applicabile il regolamento comunale vigente.

 


Richiedi informazioni