Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Civit: situazione patrimoniale da pubblicare solo per gli amministratori degli enti più grandi


La Civit, con la delibera n. 50/2013 concernente “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016” ha fornito indicazioni per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e per il suo coordinamento con il Piano di prevenzione della corruzione previsto dalla legge 190/2012, per il controllo e il monitoraggio sull’elaborazione e sull’attuazione del Programma.

Con tale provvedimento la commissione è intervenuta con l’intento di fare chiarezza sul quadro complessivo della materia alla luce delle rilevanti modifiche normative, in particolare apportate dal d.lgs. 33/2013, nonché a integrazione delle proprie precedenti delibere 105/2010, “Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”, e 2/2012, “Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”.

Particolare rilevanza, in tale contesto, è assunta dall’interpretazione della Civit rispetto alla disciplina del cd. decreto trasparenza laddove (allegato 1) giunge ad affermare che i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti non sarebbero assoggettati agli obblighi di cui all’articolo 14, comma 1, lettera f) del d.lgs. 33/2013.

Al fine di rendere maggiore chiarezza, in allegato alla delibera, sono resi disponibili:

– l’elenco degli obblighi di pubblicazione attualmente vigenti per le amministrazioni pubbliche con l’individuazione dei rispettivi ambiti soggettivi di applicazione (allegato 1) e relativa nota esplicativa (allegato 1.1)

– un documento tecnico sui criteri di qualità dei dati da pubblicare (allegato 2);

– la scheda standard per la compilazione del Programma triennale sul Portale della trasparenza da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici non economici nazionali (allegato 3);

– la scheda di monitoraggio dell’OIV sull’avvio del ciclo della trasparenza per le amministrazioni statali e gli enti pubblici non economici nazionali (allegato 4);

– il calendario degli adempimenti in materia di trasparenza per gli anni 2013 e 2014 (allegato 5).

 

 


Richiedi informazioni