Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 55 – Liquidazione compensi per incarichi legali


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta liquidazione di compensi a favore di professionisti in conseguenza del conferimento di incarichi legali, in particolare se in caso di scostamento tra spesa preventivata ed effettivamente sostenuta, si debba procedere alla procedura di cui all’art.194 del TUEL ossia al previo riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi del comma 1, lettera e), ovvero sia sufficiente, disponendo dell’intera somma richiesta, adottare una determina dirigenziale di integrazione della spesa e successivamente di liquidazione.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 55/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 5 luglio, richiamati i due contrapposti indirizzi giurisprudenziali in merito, hanno chiarito che “relativamente ad incarichi legali di difesa in giudizio dell’Ente, qualora fatti successivi all’originario impegno di spesa determinino un aumento della spesa prevista inizialmente in termini non rilevanti ma “fisiologici”, l’Ente potrà procedere ad adeguare lo stanziamento iniziale integrando l’originario impegno di spesa per garantire la copertura finanziaria della parcella professionale qualora, verificata la congruità dell’ impegno originario, siano già disponibili le risorse finanziarie a tal fine necessarie, e l’acquisizione del servizio sia stata effettuata nel rispetto delle procedure contabili”.

 


Richiedi informazioni