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Liguria, deliberazione n. 45 – Convenzione tra enti per gestione ufficio tecnico


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di convenzionarsi con altro ente per usufruire insieme delle prestazioni di un unico tecnico comunale in grado di assumere contemporaneamente le funzioni di responsabile del servizio e dei procedimenti nei settori dell’edilizia privata e dei lavori pubblici.

L’ente ha premesso che con la stipula della convenzione la spesa del personale rimarrebbe nei limiti previsti per legge, in quanto sarebbe eliminata quella per il tecnico che attualmente collabora con il Comune, mediante un incarico esterno.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione n. 45/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 2 luglio, hanno ricordato che l’ art. 30 del Tuel dispone espressamente che “al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni”.

Pertanto, secondo i magistrati contabili, è possibile stipulare una convenzione con altro Comune per usufruire congiuntamente del servizio dello stesso tecnico comunale.

 


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