Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Marche, deliberazione n. 54 – Servizi in materia sanitaria


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di acquistare un ecografo da dare in dotazione al reparto materno-infantile del locale ospedale, in particolare chiedendo se l’acquisto della suddetta apparecchiatura possa rientrare tra le finalità istituzionali del Comune e se sia possibile assumere specifico impegno di spesa a carico del bilancio comunale.

I magistrati contabili delle Marche, con la deliberazione n. 54/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 26 giugno, hanno chiarito che nelle funzioni fondamentali dei comuni, ai sensi dell’art. 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione, non è ricompresa l’erogazione di servizi in materia sanitaria (di prevenzione o cura).

Pertanto, l’acquisto di un ecografo non costituisce attività strumentale all’esercizio di funzioni proprie dell’ente comunale, trattandosi, peraltro di compito precipuo dell’azienda sanitaria regionale, per la quale il bene rappresenta un mezzo necessario per la erogazione dei servizi istituzionali.

 


Richiedi informazioni