Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, deliberazione n. 225 – Incremento part-time


Un sindaco ha posto un quesito in merito alla possibilità di incrementare l’orario di lavoro di tre dipendenti assunti con contratto di lavoro part-time (i primi due a tempo indeterminato ed il terzo a tempo determinato) e se tale operazione sia da considerarsi nuova assunzione.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione n. 225/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 17 giugno, hanno chiarito che non può essere considerata nuova assunzione il semplice incremento orario di un contratto di part-time, purché non si determini una trasformazione del contratto a tempo pieno e purché l’incremento avvenga nel rispetto dei limiti e dei vincoli stabiliti in tema di contenimento della spesa di personale, incluso quello di cui all’articolo 76, comma 7, d.l. 112/2008.

Spetterà dunque all’ente verificare che non si tratti di operazioni che, in ragione del massimo incremento orario e/o di una radicale novazione oggettiva del contratto, siano in grado di determinare l’acquisizione, da parte dell’originario rapporto di lavoro a tempo parziale, delle principali caratteristiche di un rapporto a tempo pieno, con contestuale perdita di quelle cui va rapportata la “causa” tipica del contratto di lavoro a tempo parziale.

 


Richiedi informazioni