Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, deliberazione n. 213 – Esercizio provvisorio e debito fuori bilancio


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di riconoscere debiti fuori bilancio, derivanti da sentenze esecutive ex articolo 194 comma 1, lett. a) del Tuel, durante l’esercizio provvisorio di bilancio, in assenza di stanziamenti di spesa dell’ultimo bilancio approvato, al fine di evitare ulteriori atti esecutivi da parte dei creditori e le conseguenti maggiori spese.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione n. 213/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 maggio, hanno chiarito che “il riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva necessita di regolare copertura finanziaria negli stanziamenti di bilancio, presupposto ineliminabile dell’attivazione del procedimento di spesa nel sistema di bilancio”.

Secondo i magistrati, inoltre, “durante la vacanza del nuovo bilancio – esercizio provvisorio – in mancanza di apposita previsione legislativa e non essendo frazionabile, il debito fuori bilancio non può essere riconosciuto”.

 


Richiedi informazioni