Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 24 – Incentivi alla progettazione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 92 del d.lgs. 163/2006, in particolare se gli incentivi possano essere erogati anche in presenza di lavori di manutenzione ordinaria o in economia e se, comunque, sia necessaria la compresenza delle tre fasi di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) dei lavori pubblici.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione n. 24/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 15 maggio, hanno chiarito che in presenza di lavori di ordinaria manutenzione o di importo assai contenuto, quali quelli in economia, i dipendenti non hanno diritto all’incentivo del 2%, trattandosi di attività ordinaria il cui espletamento è ricompreso nei doveri di ufficio e, pertanto, già remunerata dalla retribuzione erogata.

Inoltre, anche “in presenza di lavori di manutenzione straordinaria, spetta al singolo regolamento comunale indicare se la corresponsione dell’incentivo del 2% debba essere – o meno – necessariamente condizionata alla sussistenza delle tre diverse fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva”, in quanto le disposizioni legislative nulla prevedono sulla necessità dell’affidamento esterno delle tre fasi di progettazione ai fini della corresponsione dell’incentivo.

 


Richiedi informazioni