Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Marche, deliberazione n. 37 – Certificato di qualificazione per autotrasporto


Un sindaco ha chiesto un parere in merito a quale soggetto debba pagare gli oneri derivanti dalla partecipazione del personale ai corsi per il rilascio del “certificato di qualificazione (CQC) per autotrasporto”, se l’ente datore di lavoro o i dipendenti interessati.

I magistrati contabili delle Marche, con la deliberazione n. 37/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 14 maggio, hanno ricordato che per lo svolgimento dell’attività di conducente professionale di veicoli per il trasporto di persone, quale lo scuolabus, il d.lgs. 286/2005 impone il possesso di una particolare abilitazione, la “carta del conducente”.

Secondo i magistrati contabili, in mancanza di un’espressa previsione normativa, l’onere conseguente l’acquisizione e il mantenimento della certificazione non può che ricadere sul personale interessato allo svolgimento della particolare attività in quanto “esiste un divieto di porre a carico degli enti pubblici oneri non previsti e che possano incidere sulla situazione finanziaria degli enti stessi”.

 


Richiedi informazioni