Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 19 – Rup e incentivo alla progettazione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di corrispondere l’incentivo alla progettazione al rup qualora le fasi di progettazione ed esecuzione siano state affidate a professionisti esterni.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione n. 19/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 13 maggio, hanno chiarito che anche in caso di totale affidamento a soggetti esterni delle fasi di progettazione ed esecuzione dell’opera deve essere riconosciuto al rup il diritto ad una quota dell’incentivo di progettazione, in considerazione del ruolo assolto da tale figura. Spetta infatti al responsabile gestire le varie fasi del procedimento, assicurando il contraddittorio con le parti private e il coordinamento con gli uffici interni.

La corresponsione dell’incentivo, tuttavia, è subordinata all’esistenza di un regolamento con cui il comune preventivamente abbia determinato la percentuale effettiva da corrispondere, in rapporto all’entità e complessità dell’opera da realizzarsi.


Richiedi informazioni