Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anagrafe Unica delle Stazioni appaltanti: fornite indicazioni dall’Avcp


E’ stato pubblicato nel sito dell’Avcp il comunicato del 16 maggio 2013, che fornisce indicazioni sugli adempimenti transitori relativi alla Anagrafe delle stazioni appaltanti.

Nello specifico, l’articolo 33-ter del d.l. 179/2012, convertito con legge 221/2012, ha previsto l’obbligo per le stazioni appaltanti di iscriversi all’Anagrafe Unica presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici oltre che di aggiornare annualmente i rispettivi dati identificativi.

La norma ha previsto, in caso di inadempimento, la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili.

Inoltre, è stato demandato all’AVCP il compito di stabilire, con propria deliberazione, le modalità operative e di funzionamento dell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti.

L’Autorità, con il comunicato in questione, nelle more dell’implementazione e della definizione delle modalità di iscrizione all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti, ha stabilito che:

– a partire dal 10 luglio 2013, le amministrazioni appaltanti già registrate presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, sono tenute ad acquisire sul sito dell’autorità l’attestato di iscrizione all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti, avente validità per tutto il 2013. Tale documento sarà rilasciato alle SA per il tramite dei propri utenti già titolari di credenziali per l’accesso ai servizi sul portale dell’Autorità.

– a partire dal 1° settembre 2013 e comunque entro il 31 dicembre 2013, le stazioni appaltanti dovranno comunicare il nominativo del responsabile del procedimento, il quale provvederà alla iniziale verifica o compilazione ed al successivo aggiornamento delle informazioni delle informazioni alla Anagrafe Unica.


Richiedi informazioni