Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Pari opportunità: adempimenti e scadenze


La legge 215/2012, concernente “Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”, pubblicata sulla G.U. n. 288/2012 e entrata in vigore il 26 dicembre 2012, ha apportato modifiche ad alcune disposizioni legislative del d.lgs. 267/2000, introducendo norme volte a dare maggiore tutela ai principi di parità di accesso alle cariche elettive e pari opportunità per la nomina nelle commissioni concorsuali.

In particolare è stato modificato l’articolo 6, comma 3 del d.lgs. 267/2000 con la previsione di introdurre negli statuti comunali e provinciali l’obbligo di garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali “non elettivi” del Comune e della Provincia, nonché di Enti Aziende ed istituzioni da essi dipendenti.

A tal proposito si ricorda che gli enti locali hanno l’obbligo di adeguare i propri statuti e regolamenti entro il prossimo 26 giugno 2013.

 


Richiedi informazioni