Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Personale: le scadenze relative al conto annuale e alla contrattazione integrativa


Entro il 31 maggio 2013 per gli enti locali è fissato il termine per la presentazione del conto annuale 2012 e per l’invio delle informazioni sulla contrattazione integrativa degli enti locali al MEF.

Si ricorda che le problematiche connesse all’espletamento di tali adempimenti verranno approfondite ed esaminate nel seminario I controlli della Ragioneria sul fondo incentivante – 17 maggio Firenze

Gli enti locali dovranno presentare alla Corte dei conti, tramite la Ragioneria generale dello Stato, il conto delle spese per il personale sostenute nell’anno precedente, accompagnato da una relazione sui risultati della gestione del personale.

La mancata presentazione del conto e della relazione determina la sospensione dei trasferimenti a carico dello Stato e l’applicazione di sanzione amministrativa pecuniaria a carico del responsabile del procedimento (articolo 60, comma 2, d.lgs. 165/2001).

Entro lo stesso termine gli enti locali dovranno trasmettere al MEF specifiche informazioni sulla contrattazione integrativa certificate dall’organo di revisione dell’ente.

Infine, si ricorda che, contestualmente a tale adempimento, gli enti dovranno pubblicare sul proprio sito web della documentazione sulla contrattazione integrativa sottoposta all’organo di revisione per la certificazione (articolo 40-bis, commi 3 e 4, d.lgs. 165/2001).


Richiedi informazioni