Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, deliberazione n. 97 – Spesa di personale enti soggetti al patto nel 2013


Un sindaco ha chiesto chiarimenti in merito alla possibilità di computare all’interno della spesa di personale relativa all’anno 2012, ai soli fini del disposto di cui all’articolo 1, comma 557, della legge 296/2006, indipendentemente dall’assunzione di un impegno contabile, la spesa annualmente riferibile al trattamento economico del nuovo segretario comunale titolare dell’ente.

L’ente, soggetto al patto nel 2013, ha premesso che nel 2012 il segretario comunale è cessato dal servizio per collocamento a riposo, e pertanto la spesa di personale risulta particolarmente contenuta.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione n. 97/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 24 aprile, hanno chiarito che “ai fini della verifica del rispetto del vincolo posto dalla legge deve necessariamente prescindersi dalla valutazione circa la precarietà o meno della copertura del posto del Segretario: ciò che rileva è la figura in quanto tale, per la sua indefettibilità evidenziata tra l’altro non solo dalla previsione dell’art. 97 del TUEL (e in particolare il compito di assistenza agli organi), ma anche dalla stessa circostanza (..) secondo cui in caso di mancata nomina viene comunque inviato un Segretario, seppur in disponibilità (ai sensi di quanto, non a caso, stabilito dalle norme contenute nel Dpr 465/1997, e segnatamente dall’art. 19)”. Pertanto, secondo i magistrati contabili, tale spesa, sia pure in un‘ottica complessiva di matrice vincolistica che tende alla sua diminuzione, deve essere comunque garantita, soprattutto in virtù delle nuove funzioni attribuite alla figura del Segretario comunale e a seguito in particolare del d.lgs. 190/2012 che individua, di norma, in tale figura l’organo responsabile della prevenzione della corruzione e di fondamentali compiti di programmazione e vigilanza. Tuttavia, l’ente dovrà adottare una forma organizzativa in grado di contenere la spesa del personale, in primo luogo, cercando una forma di collaborazione del segretario comunale che contenga per quanto è possibile la spesa ed eventualmente riducendo altre spese di personale.


Richiedi informazioni