Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lazio, deliberazione n. 89 – Incarico ex articolo 110, comma 2, del Tuel


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di conferire un incarico di responsabile del servizio ambiente e territorio ex articolo 110, comma 2, del Tuel, in particolare chiedendo se sia soggetto ai limiti di spesa ex articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010.

I magistrati contabili del Lazio, con la deliberazione n. 89/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 22 aprile, hanno chiarito che “la disciplina contenuta nel secondo comma dell’art. 110 del TUEL appare riferibile ad una fattispecie del tutto diversa da quella disciplinata dal comma precedente, in quanto volta a sopperire ad esigenze gestionali straordinarie che, sole, determinano l’opportunità di affidare funzioni, anche dirigenziali, extra dotationem e quindi al di là delle previsioni della pianta organica dell’ente locale che, invece, cristallizza il fabbisogno ordinario di risorse umane”.

Pertanto, per le posizioni dirigenziali costituite oltre la dotazione organica, che quindi costituiscono vere e proprie assunzioni a tempo determinato per la copertura di posizioni evidentemente non ritenute essenziali dalla stabile organizzazione dell’ente, non potrà che operare il limite previsto dall’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010.

Di conseguenza, le spese per i suddetti incarichi dovranno essere computate ai fini della verifica del rispetto del limite del 50% della spesa sostenuta nel 2009 per forme di assunzioni flessibili.


Richiedi informazioni