Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Basilicata, deliberazione n. 78 – Proroga co.co.co.


Un sindaco ha chiesto un parere in ordine alla possibilità di prorogare fino al 31 luglio 2013 i contratti di collaborazione cessati alla data del 20 ottobre 2012 con 36 mesi di assunzione.

I magistrati contabili della Basilicata, con la deliberazione n. 78/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 17 aprile, hanno ricordato che l’articolo 1, comma 147, della legge 228/2012 (Legge di stabilità 2013), con riferimento ai contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, che ricadano nell’ambito di applicazione dell’articolo 7, commi 6 e seguenti, del d.lgs. 165/2001, ha specificato che “non è ammesso il rinnovo; l’eventuale proroga dell’incarico originario è consentita, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico”.

Inoltre, il comma 400 richiede, per l’operatività della disposizione dallo stesso recata, che i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato siano in essere al 30 novembre 2012 (e quindi che non siano cessati anticipatamente rispetto alla predetta data) e superino il prescritto limite dei trentasei mesi (o quello diverso come ivi individuato). Il precipuo contenuto di tale norma, pertanto, è essenzialmente rivolto ad introdurre una deroga temporalmente limitata (fino al 31 luglio 2013) alla operatività del limite triennale previsto dal citato art. 4-bis, sempre che intervenga il prescritto accordo decentrato con le organizzazioni sindacali.

Infine, i magistrati contabili hanno ricordato che le amministrazioni pubbliche possono avvalersi delle forme contrattuali flessibili di assunzione solo per rispondere ad esigenze temporanee ed eccezionali, visto che per le esigenze connesse con il proprio fabbisogno ordinario le stesse assumono esclusivamente con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

 


Richiedi informazioni