Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 54 – Imposta soggiorno e spese valorizzazione beni culturali


Un sindaco ha richiesto un parere sull’effettiva applicazione dell’articolo 6, commi 8 e 9, del d.l. 78/2010, che pongono limiti di spesa alle p.a. per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità, quelle di rappresentanza e vietano le sponsorizzazioni a carico degli enti.

In particolare, l’ente ha chiesto se le spese finanziate con il gettito derivante dagli introiti dell’imposta di soggiorno siano da ritenersi assoggettabili al taglio dell’80% disposto dall’articolo 6, comma 8, del d.l. 78/2010.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione n. 54/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 aprile, hanno chiarito che i vincoli di contenimento della spesa dettati dall’art. 6, comma 8, del D. L. n. 78/2010 presentano un ambito ben più ampio e “ricomprendono ogni spesa inerente relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza e nel novero di tali spese devono necessariamente ricomprendersi anche le eventuali spese aventi finalità di turismo o di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali se realizzate mediante il ricorso alle su menzionate relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza”.

 


Richiedi informazioni