Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto Trasparenza p.a.: pubblicato in G.U.


E’ stato pubblicato in G.U. n. 80 del 5 aprile 2013, il d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 concernente “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, che entrerà in vigore il 20 aprile 2013.
Il provvedimento, emanato in attuazione dell’art. 1, comma 35 della Legge 190/2012 (legge anticorruzione) individua nel dettaglio gli obblighi informativi che le pubbliche amministrazioni sono tenute a rispettare.

Gli obblighi di pubblicazione concernono, in particolare, i dati relativi ai componenti di organi di indirizzo politico, ai titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza, alla dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, alla valutazione delle performance e la distribuzione dei premi al personale, all’uso delle risorse pubbliche, ai servizi erogati, agli atti di concessione di sovvenzioni, contributi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati.

Una delle principali novità attiene all’introduzione della fattispecie dell’accesso civico: l’articolo 5 del provvedimento, infatti, riconosce a “chiunque” il diritto di richiedere i dati non reperibili nei siti Internet istituzionali, nel caso in cui ne sia stata omessa la pubblicazione.

 


Richiedi informazioni