Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Basilicata, deliberazione n. 61 – Utilizzo mezzo proprio


Un sindaco ha chiesto un parere in ordine alla corretta applicazione dei principi di risparmio di spesa fissati dal d.l. 78/2010, con particolare riferimento alla possibilità di prevedere “una forma di ristoro delle spese sostenute dal personale regolarmente autorizzato all’uso del mezzo proprio per raggiungere la sede dell’ente utilizzatore mediante “una indennità chilometrica”.

I magistrati contabili della Basilicata, con la deliberazione n. 61/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 5 aprile, hanno ricordato che la disciplina di cui al comma 12, dell’articolo 6 vincola non solo le Regioni, ma anche gli Enti locali, esclusivamente come normativa di principio concorrente a determinare il tetto massimo dei risparmi di spesa che essi devono conseguire (corte costituzionale n. 139/2012)

Pertanto, qualora “esigenze di funzionamento rendessero gli effetti del divieto contrario al principio di buon andamento, gli enti locali potrebbero rimodulare con atto regolamentare il disposto dell’art. 6, comma 12, ultimo periodo, purché nel rispetto del tetto di spesa previsto dal primo periodo del comma 12”.

 


Richiedi informazioni