Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Amministrazione digitale: obblighi di accessibilità per le P.A.


L’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato il 29 marzo scorso la circolare n. 61 concernente “Disposizioni del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle pubbliche Amministrazioni”, al fine di fornire informazioni alle pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti posti a loro carico dalle recenti novità normative intervenute in materia di accessibilità informatica.

Il recente d.l. 179/2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, infatti, ha apportato alcune modificazioni alla legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e al d.lgs. 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale”.

In particolare, con riferimento agli obiettivi di accessibilità, che le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sui propri siti web entro il 31 marzo di ogni anno, l’Agenzia per l’Italia digitale ha fornito sia un questionario, da utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.

 


Richiedi informazioni