Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Appalti in economia: obbligo della cauzione solo se previsto dalla lex specialis


Nel caso di appalto sotto soglia da aggiudicarsi mediante l’espletamento di procedure di acquisizione in economia di servizi e forniture, la stazione appaltante non è obbligata a richiedere l’inclusione nelle domande di partecipazione alla gara di una garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto.

Questo il principio espresso dal Tar Veneto, sez. I, con la sentenza n. 379 del 14 marzo 2013, con la quale ha respinto il ricorso presentato da una r.t.i. avverso la mancata esclusione dell’aggiudicatario in considerazione dell’omessa presentazione dell’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l’esecuzione del contratto ai sensi dell’articolo 75, comma 8, del d.lgs 163/2006.

Per gli affidamenti in economia, i commi 11 e 14 dell’articolo 125 del Codice si limitano a prescrivere l’osservanza dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, nonché “dei principi in tema di procedure di affidamento e di esecuzione del contratto desumibili dal presente codice”, rinviando alla disciplina di dettaglio del Regolamento di attuazione.

Quest’ultimo, da un lato, conferma, all’articolo 327, la regola secondo cui in tutti gli affidamenti sottosoglia le imprese contraenti devono possedere i requisiti generali e di idoneità professionale previsti dagli artt. 38 e 39 del Codice e, per il resto, detta, all’art. 334, disposizioni procedurali più puntuali per i soli affidamenti di importo pari o superiore a 20.000 euro (soglia che deve ritenersi oggi innalzata a 40.000 euro, a seguito della modifica dell’art. 15, comma 11, del Codice, introdotta dal citato art. 4 del d.l. n. 70 del 2011).

Pertanto, secondo i giudici amministrativi, non risultando alcun rinvio alla garanzia di cui all’art. 75, comma 8, del d.lgs. 163/2006, questa può trovare applicazione soltanto nel caso in cui la stazione appaltante l’abbia espressamente richiamata nella lex specialis di gara.

 


Richiedi informazioni