Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 23 – Spese personale


Un sindaco ha formulato una richiesta di parere relativa alla possibilità di escludere dai vincoli in materia di personale i compensi accessori in favore del personale tecnico e amministrativo componente l’ufficio di piano sociale dell’ambito territoriale.

L’ente ha premesso che tali oneri non gravano sul bilancio comunale ma sono trasferiti annualmente dal comune capofila ai singoli comuni che inseriscono l’importo nella parte variabile del proprio fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione n. 23/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 25 febbraio, hanno chiarito che “la spesa del personale dell’ufficio del piano sociale di zona costituisce spesa del personale “non escludibile” per nessuno degli Enti aderenti alla convenzione rilevato che quando il legislatore ha ritenuto di escludere dall’applicazione di una normativa vincolistica posta a tutela degli obiettivi di finanza pubblica, le spese aventi carattere sociale lo ha espressamente sancito come avvenuto con l’art. 1, comma 142, della L. 23/12/2005 n. 266 che sottraeva, ai fini dell’osservanza del patto di stabilità interno dell’esercizio 2006, dal complesso delle spese correnti proprio le spese di carattere sociale”.

I magistrati contabili hanno ulteriormente precisato che “qualunque sia la fonte di finanziamento del fondo per la contrattazione, in particolare le risorse per sostenere le iniziative rivolte a migliorare la produttività, l’efficienza e l’efficacia dei servizi, non sono consentite deroghe a quanto disposto dall’art. 9 comma 2 bis”

Infine, il Collegio ha evidenziato che il principio di omnicomprensività della retribuzione sancito dall’art. 45 del d.lgs. n. 165/2001 non consente l’erogazione di compensi al personale dipendente pubblico in aggiunta all’ordinaria retribuzione per compiti che rientrano nelle attività di ufficio.

 


Richiedi informazioni