Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piemonte, deliberazione n. 481 – Trattamento accessorio del personale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di  adottare un progetto-obiettivo che determini incentivi al personale impiegato per lo spargimento del sale e dello sgombero neve fuori dall’orario di servizio e nei giorni festivi.

I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione n. 481/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 14 febbraio 2013, hanno chiarito che “la spesa che l’Ente intende correlare all’avvio del progetto-obiettivo prospettato debba essere subordinata alla verifica della sua compatibilità con i vincoli di finanza pubblica. In particolare, nella quantificazione delle risorse complessive destinate annualmente al trattamento accessorio del personale dovrà farsi riferimento, quale limite non superabile, al corrispondente importo dell’anno 2010. Pertanto, se nuove voci retributive (quali quelle in esame), ricorrendone i presupposti, vengono introdotte, l’ammontare complessivo delle risorse destinate al trattamento accessorio non potrà incrementarsi rispetto al parametro individuato, e ciò sarà dunque possibile solo a condizione di riduzioni, di pari importo, di altre voci”.

Appare necessario chiarire, a parere di chi scrive, che le prestazioni lavorative espletate in orario straordinario e in giorni festivi devono comunque essere remunerate con le maggiorazioni orarie previste per lo straordinario e per i giorni festivi.

L’eventuale previsione di progetti-obiettivo per tali attività non potrà sostituire in alcun modo la retribuzione maggiorata secondo le disposizioni contrattuali.

La finalità dei progetti non è certo quella di remunerare la stessa prestazione lavorativa due volte, ma quella di remunerare i lavoratori che durante l’ordinaria prestazione lavorativa riescono a garantire l’adempimento di migliori prestazioni e quindi miglioramento di servizi.


Richiedi informazioni