Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Istituito il Comitato interministeriale anticorruzione nella p.a.


E’ stato pubblicato in G.U. 7 febbraio 2013 n. 32 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 gennaio scorso concernente Istituzione del Comitato interministeriale per la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Compito principale del Comitato, in base a quanto previsto dall’articolo 1, comma 4, della legge 190/2012, sarà adottare le linee di indirizzo per la definizione del Piano nazionale anticorruzione, come base per i piani delle singole amministrazioni.

In particolare dovrà coordinare l’attuazione delle strategie di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, promuovendo norme e metodologie comuni, come la definizione dei criteri di rotazione dei dirigenti nei settori più esposti o di misure per evitare sovrapposizioni di incarichi.

Tale Comitato e’ composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che lo presiede, dal Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione, dal Ministro della giustizia e dal Ministro dell’interno.

In caso di assenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Comitato sarà presieduto dal Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione.


Richiedi informazioni