Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sardegna, deliberazione n. 9 – Limiti tempo determinato


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla compatibilità tra l’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010 e la normativa regionale che ha introdotto una regola derogatoria in favore delle assunzioni derivanti da processi di riorganizzazione e decentramento di funzioni assegnate ex novo alle amministrazioni locali.

In particolare, l’ente ha chiesto se sia possibile escludere dai vincoli in materia di personale le assunzioni per i progetti comunali finalizzati all’occupazione, finanziati ai sensi dell’art.6, comma 1 lettera b, della L.R. 5/2009.

I magistrati contabili della Sardegna, con la deliberazione n. 9/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 gennaio, hanno chiarito che la normativa regionale risulta inapplicabile in quanto incompatibile con la normativa statale sopravvenuta che ha riformulato tali vincoli.

Pertanto, secondo i magistrati contabili, i progetti comunali finalizzati all’occupazione, finanziati ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera b della legge regionale n. 5/2009 possono trovare la propria disciplina nell’ambito della normativa vincolistica statale, ovvero entro i limiti dell’art. 9, comma 28 del d.l. 78/2010 e delle eccezioni alla regola generale contemplate nella medesima norma, come recentemente introdotte dall’art. 4 ter, comma 12, del d.l. 16/2012.


Richiedi informazioni