Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 511 – Comando e full-time: vincoli di spesa


Un sindaco ha richiesto un parere relativamente alla corretta determinazione della spesa di personale, di cui all’articolo 1, comma 557, legge 296/2006, in particolare chiedendo se il rientro di un dipendente in comando e la riconversione di rapporti di lavoro da part time a full time possano essere esclusi dalla determinazione della spesa di cui al citato articolo 1, comma 557.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 511/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 gennaio 2013, hanno chiarito che “l’ente locale, nel momento in cui concede ai propri dipendenti l’esercizio di diritti soggettivi tali da incidere in riduzione sulla spesa del personale (comando o passaggio ad orario lavorativo ridotto), ha la piena consapevolezza della possibilità di successive modifiche nella situazione di fatto (venir meno del comando o ritorno ad orario pieno) e si trova, pertanto, nella doverosa possibilità di programmare la propria spesa di personale”.

Di conseguenza, tali vicende soggettive non possono in alcun modo derogare al dettato normativo, determinando in ogni caso la sanzione del divieto di assunzione ex art. 557-ter legge n. 296/2006.


Richiedi informazioni