Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 64 – Spesa personale società partecipate


Un Sindaco ha chiesto un parere in ordine alla computabilità della spesa del personale delle società pubbliche nella spese del personale dell’Ente che ha costituito o partecipa alla società.

L’Ente ha premesso di possedere una società in house attualmente in fase di dismissione e  destinata a servizi di manutenzione del patrimonio, rifiuti solidi urbani e canile.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione n. 64/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 dicembre hanno ribadito che “alla luce della normativa più recente, sussiste un evidente orientamento legislativo verso il consolidamento della spesa del personale delle società partecipate affidatarie di servizi in assenza di gara con la spesa del personale delle società partecipate e stante la natura cogente della disposizione dettata dall’art. 76, comma 7, del citato D. L. n. 112/2008, gli enti locali devono includere nel calcolo delle spese di personale, ai fini delle percentuali indicate dalla norma, le spese del personale delle società partecipate”.


Richiedi informazioni