Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 499 – Accertamento risorse derivanti da sanzioni amministrative


Un Sindaco ha richiesto chiarimenti in merito alla corretta modalità da seguire per l’accertamento delle risorse derivanti da sanzioni amministrative relative a infrazioni stradali.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 499/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 dicembre hanno chiarito che “le somme derivanti da sanzioni riferite a violazione del Codice della strada costituiscono una peculiare risorsa poiché si basano su una contestazione che non può essere considerata certa e definitiva sino a che la sanzione amministrativa non sia stata portata formalmente a conoscenza del trasgressore e non siano scaduti i termini per la contestazione, amministrativa o giudiziaria o, addirittura, non si sia concluso il contenzioso”.

Pertanto, secondo il Collegio, gli enti locali, in ossequio a principi prudenziali che presiedono alla redazione degli atti contabili, dovrebbero procedere all’accertamento di tale risorsa contestualmente alla riscossione dei relativi importi o perlomeno, vincolare una quota parte dell’avanzo di amministrazione a garanzia delle eventuali insussistenze.


Richiedi informazioni