Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Centri urbani e autovelox: stop postazioni automatiche


Il Ministero dei Trasporti con il parere n. 5888/2012 ha chiarito che  non possono essere installate postazioni di autovelox automatiche dopo i segnali di inizio del “centro abitato”, neanche se si tratta di comuni con meno di diecimila residenti.

Essi possono tuttavia essere installati prima di tali segnali, a congrua distanza da essi.

Tale regola vale anche nel caso di strade extraurbane, ad esempio una strada statale, che attraversano un centro abitato e che in tal caso perdono la caratteristica di strada extraurbana con la conseguenza che anche su di esse non si possono più installare autovelox senza il presidio di un agente.

Sono da considerare escluse da questa regola le strade extraurbane, che attraversano i centri abitati, a condizione che non siano dotate di intersezioni a raso, incroci e accessi privati e senza pedoni in circolazione.

In questo caso tali strade continuano ad essere considerate extraurbane e su di esse sarebbe comunque concesso l’utilizzo di autovelox senza la presenza di operatori di polizia (previa autorizzazione del Prefetto).

Resta, infine, salvo da ogni limitazione l’utilizzo di autovelox, anche all’interno del centro abitato, qualora siano presidiati da almeno un organo di polizia stradale.


Richiedi informazioni