Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Correttivo codice antimafia: D.Lgs. 218/2012


E’ stato pubblicato in G.U. n. 290 del 13 dicembre 2012, il d.lgs. 15 novembre 2012 n. 218 concernente “Disposizioni correttive e integrative al decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2, della legge 13 agosto 2010, n. 136”, che entrerà in vigore il 28 dicembre 2012.

Il provvedimento estende il novero dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia, includendo tra questi anche i gruppi europei di interesse economico (G.E.I.E.) e le imprese prive di sede in Italia.

Si evidenzia inoltre il fatto che i controlli antimafia dovranno essere espletati anche nei confronti dei membri dei collegi sindacali di associazioni e società, dei componenti degli organi di vigilanza, nonché nei confronti delle imprese prive di sede principale o secondaria in Italia.

Altre precisazioni contenute nel provvedimento riguardano la validità della documentazione antimafia: viene stabilito che  la comunicazione antimafia e l’informazione antimafia hanno, rispettivamente, una validità di sei e dodici mesi dalla data dell’acquisizione.


Richiedi informazioni