Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

D.l. controlli: pubblicata in G.U. la legge di conversione


Il nuovo sistema dei controlli per gli enti locali è legge, è stata infatti pubblicata sulla G.U. n. 286 del 7 dicembre 2012 la legge 213/2012 di conversione del d.l. 174/2012.

Numerose le novità di interesse per gli enti locali introdotte dalle legge di conversione che ha modificato l’articolo 3, introducendo, tra l’altro, il controllo degli organismi gestionali esterni agli enti con popolazione superiore, in prima applicazione della norma, a 100mila abitanti. Tale limite dimensionale scenderà poi a 50mila abitanti nel 2014 e a 15mila abitanti a decorrere dal 2015.

Inoltre, è stato previsto l’esame della Corte dei Conti sui bilanci preventivi e consuntivi degli enti locali, comprensivi delle risultanze delle partecipazioni in società controllate.

Anche per le regioni, la legge ha introdotto alcune modifiche, tra cui, si segnala il rafforzamento dei controlli della Corte dei Conti, attraverso l’introduzione dell’obiettivo della garanzia del rispetto dei vincoli finanziari derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea, oltre quella già prevista del rafforzamento del coordinamento della finanza pubblica.

E’ stato introdotto un modello di controllo sui bilanci preventivi e sui rendiconti consuntivi, che dovranno essere sottoposti all’esame delle sezioni regionali di controllo.

A tal fine, i relativi rendiconti dovranno tener conto anche degli effetti finanziari derivanti da partecipazioni societarie nei soggetti che gestiscono servizi pubblici regionali o strumentali, nonché dei risultati della gestione degli enti del settore sanitario.

Tutte le novità in materia di controlli, comprese quelle introdotte dalla legge di conversione del d.l. 174/2012, saranno oggetto del seminario Il nuovo sistema dei controlli dopo il d.l. 174/2012, organizzato da SELF a Firenze giovedì 13 dicembre 2012, relatore Prof. Luca Del Bene.


Richiedi informazioni