Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Servizi: legittimo l’affidamento diretto per i piccoli comuni


I comuni più piccoli, che hanno quote in società in house e rappresentanti nel consiglio di amministrazione, possono procedere all’affidamento diretto del servizio.

E’ quanto ha affermato la Corte di Giustizia dell’Unione europea con la sentenza C/182/2011 del 29 novembre 2012.

Nel caso di specie, un comune capoluogo di provincia aveva costituito con altre p.a. una società per la gestione del servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani, della quale deteneva la maggioranza.

Successivamente due piccoli comuni della medesima provincia hanno scelto la gestione del servizio in forma associata con le altre amministrazioni ai sensi degli artt. 30 e 113, comma 5, lett. c) del  d.lgs. 267/2000, stipulando una convenzione attraverso la quale aderivano alla s.p.a., acquisendo un’unica azione per ciascuno.

Inoltre, i due enti locali minori avevano sottoscritto un patto parasociale che prevedeva il diritto di essere consultati, di nominare un membro del collegio sindacale e di designare un consigliere di amministrazione in accordo con gli altri enti partecipanti.

Un’azienda concorrente nel settore aveva presentato ricorso al giudice amministrativo, sostenendo l’insussistenza del controllo analogo dei due enti minori e, pertanto, l’illegittimità dell’affidamento diretto del servizio.

Il consiglio di stato ha quindi interpellato la Corte di giustizia UE, la quale ha risposto che l’appalto con le garanzie della procedura pubblica non è comunque necessario quando l’ente ha sulla società un controllo analogo a quello che esercita sui propri servizi.

Tale fattispecie può dirsi realizzata nei casi in cui l’ente abbia un’influenza dominante sugli obiettivi strategici e sulle decisioni importanti.

Secondo la Corte di giustizia europea, laddove il comune partecipi sia al capitale che agli organi direttivi della società che gestisce il servizio pubblico, sussiste il controllo analogo ed è, pertanto, legittimo l’affidamento diretto senza gara.


Richiedi informazioni