Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto 174/2012: rilevanti novità per gli enti locali in materia di controlli


E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 237 del 10 ottobre 2012 il testo del Decreto n. 174/2012 (cd. Decreto salva-enti) concernente “Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012“, entrato in vigore l’11 ottobre 2012.

Tra le novità di maggior rilievo, introdotte dal provvedimento, si segnalano quelle relative alla disciplina dei controlli sulle attività degli enti locali (articoli 147 e ss del tuel). Tale decreto ha infatti previsto un sistema di controlli sui bilanci e sulla gestione delle risorse economiche degli enti locali completamente nuovo, complementare con i controlli esterni della Corte dei conti.

Le Amministrazioni devono regolamentare e rendere operativi il nuovo sistema dei controlli interni entro il 9 gennaio 2013, a pena di scioglimento del Consiglio.

In questo nuovo quadro giuridico di riferimento assume rilevante importanza il ruolo del responsabile del servizio finanziario e del revisore.

Il decreto ha modificato l’articolo 239 del Tuel, prevedendo un’implementazione dei compiti affidati ai revisori che già dall’11 ottobre devono rilasciare pareri obbligatori su numerose decisioni dell’ente.

Inoltre, sono stati particolarmente responsabilizzati gli amministratori locali, destinatari di pesanti sanzioni pecuniarie in caso di inadeguatezza o inefficacia dei sistemi di controllo interno.

 


Richiedi informazioni