Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Bandi-tipo: fornite indicazioni dall’Avcp


L’Avcp ha emanato la determinazione n. 4/2012, concernente “Indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara ai sensi degli articoli 64, comma 4-bis e 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici ”.

Nello specifico, l’articolo 64, comma 4-bis, del Codice stabilisce che “i bandi sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi-tipo) approvati dall’Autorità, previo parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sentite le categorie professionali interessate, con l’indicazione delle cause tassative di esclusione di cui all’articolo 46, comma 1-bis. Le stazioni appaltanti nella delibera a contrarre motivano espressamente in ordine alle deroghe al bando-tipo”.

In base a tale previsione, l’Autorità ha, quindi, predisposto il documento contenente le indicazioni generali per la redazione del “bando- tipo” il quale costituisce, pertanto, il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara, quanto alla individuazione delle cause tassative di esclusione, salva la facoltà di derogare motivando, nei termini specificati nello stesso documento.

Il documento è consultabile sul sito internet dell’Autorità.

 


Richiedi informazioni